Avere un fisico perfetto e tonico è il sogno di moltissime donne. Al giorno d’oggi gli “standard” di bellezza impongono certi canoni, vita stretta, pancia piatta e gambe sode. Anche sui social network e sul web spopolano immagini di ragazze dal fisico perfetto che si allenano di continuo ma l’errore che commettono molti sportivi è quello di concentrarsi troppo sull’allenamento e poco sull’alimentazione, non considerando che, in assenza di una dieta sana e bilanciata, sarà molto difficile raggiungere i propri obiettivi. È come provare a guidare un’auto senza benzina, è impossibile farla partire. Nell’articolo di oggi scopriremo l’alimentazione per avere un fisico perfetto per le donne.

L’alimentazione per avere un fisico perfetto per donne

Per raggiungere l’obiettivo di avere un fisico perfetto, la dieta svolgo un ruolo determinante. Infatti, è necessaria una dieta ipocalorica per dimagrire e per fare in modo che tutta la massa grassa del nostro corpo venga consumata lentamente a scopo energetico e per mantenere, invece, la massa muscolare presente. È però opportuno chiarire una cosa, non ci sono cibi che rendono il fisico perfetto e cibi che fanno ingrassare, bisogna considerare sempre la quantità e la qualità. Per cui, nella dieta possiamo inserire qualsiasi alimento, in modo tale da renderla più appagante e sostenibile possibile, tuttavia dobbiamo preferire i cibi che “fanno bene”, ovvero quei cibi che contengono macronutrienti e micronutrienti utili all’organismo che sono: frutta, verdura, carne e pesce freschi, legumi, latticini magri, le uova, i cereali sia integrali che non. Attraverso questi cibi puoi apportare tutti i nutrienti di cui ha bisogno ed inoltre sono alimenti che contengono proteine (carne, pesce, uova e legumi), sono idratati (frutta e verdura), sono molto fibrosi (legumi, frutta, verdura e cereali), tutti elementi indispensabili anche per garantire un maggiore sensi di sazietà, utile per le donne che vogliono perdere peso.

Quali sono i cibi su cui fare attenzione

Ci sono alimenti che vengono classificati come cibi che “fanno male”, tra i quali rientrano la pizza, le patatine, i dolci, i biscotti, ecc. Questo perché sono troppo energetici e ricchi di grassi “cattivi” e di zuccheri, motivi per cui non è possibile avere una dieta che comprenda un grande quantitativo di questi elementi. Mangiarne in quantità elevata, infatti, significa assumere più energia, grassi, carboidrati e sale di quelli necessari e ciò porta sia ad ingrassare che ad avere problemi di salute. È importante non eliminarli completamente nella dieta ma vanno inseriti e consumati con moderazione, in modo tale da rendere la dieta stessa, soprattutto dal punto di vista psicologico, molto più sostenibile nel lungo periodo.