In questo ultimo periodo avrai sicuramente sentito parlare dell’iniziativa “Sconnesso Day” e nell’articolo di oggi vedremo proprio di cosa si tratta.

Cos’è la nomofobia

Tra i vari problemi della società moderna troviamo sicuramente la nomofobia e la dipendenza da internet, dal momento in cui i dispositivi tecnologici sono una parte integrante della nostra vita quotidiana. Per nomofobia si intende la paura di rimanere senza il proprio cellulare o senza una connessione che ne consenta l’utilizzo, invece la dipendenza da internet, proprio come dice la parola stessa, è la totale incapacità di controllare l’uso di internet sia da parte degli adolescenti che degli adulti. La nomofobia e la dipendenza da internet sono due problematiche molto serie, che possono portare a conseguenze negative per la nostra salute fisica e mentale. Come conseguenze fisiche, ad esempio, troviamo l’insonnia, problemi alla vista e/o postura ed emicranie, mentre come conseguenze mentali la depressione, l’ansia e la riduzione delle interazioni sociali. È proprio per contrastare queste problematiche che è nata l’iniziativa Sconnessi Day!

L’iniziativa “Sconnessi Day”

Presentata al Ministero della Salute e promossa da Consulcesi, nel 2018 è nata l’iniziativa “Sconnessi Day”, la giornata mondiale dedicata alla disconnessione internet. L’idea è nata dal film “Sconnessi” che racconta la storia di una famiglia che, una volta raggiunto uno chalet in montagna, rimane senza connessione internet ed è quindi costretta a “privarsi” dei nuovi modelli di comunicazione e costretta a ristabilire i contatti umani. È proprio dopo il successo del film che gli attori del cast hanno cominciato a promuovere lo “Sconnesso day” ed è da allora che il 22 febbraio si festeggia questa particolare ricorrenza, che ci fa ricordare che esiste una realtà al di fuori di quella digitale. Senza internet, infatti, si possono svolgere tantissime attività che stimolano il nostro corpo e la nostra mente e lo Sconnessi Day nasce con l’obiettivo di sensibilizzare le persone in merito a delle problematiche davvero molto importanti. Chi si può permettere di partecipare all’iniziativa ha l’opportunità di disconnettersi da internet e dedicare il suo tempo in un modo molto più proficuo. Ad esempio, può leggere un libro, invitare qualche amico e giocare ai giochi da tavola, che allenano il corpo e la mente, compilare i cruciverba o tutto ciò che gli passa per la testa. Anche mettersi ai fornelli potrebbe essere un’ottima idea per stare lontano da smartphone, tablet o PC, così come potrebbe esserlo anche dedicarsi al giardinaggio, dato che tra qualche giorno arriverà la primavera. Chi,

invece, ama stare all’aria aperta, potrebbe scegliere di fare un bel giro in bicicletta, o una lunga passeggiata, approfittando della situazione per fare anche attività fisica.