Una delle parole che molto spesso spaventa gli imprenditori è la revisione contabile, anche se si tratta semplicemente di una approfondita verifica che consente alle aziende di accrescere il proprio valore e di prevenire eventuali crisi future d’impresa. Nell’articolo di oggi, scritto in collaborazione con l’Avvocato Gianluca De Micheli del foro di Roma, analizzeremo cos’è e come funziona la revisione contabile del bilancio d’esercizio.

Cos’è la revisione contabile del bilancio d’esercizio

La revisione contabile, anche chiamata revisione di bilancio, è un processo mediante il quale viene svolta un’attenta verifica tra le dichiarazioni aziendale ed i bilanci effettivi. Una volta terminata la revisione contabile del bilancio d’esercizio viene rilasciata un’apposita certificazione: la certificazione di bilancio. Si tratta comunque di un procedimento che esiste da tantissimo tempo, ma che soltanto in epoca contemporanea è stato certificato, questo grazie anche alla nascita di diverse grandi aziende. Al giorno d’oggi, infatti, ci sono società che si occupano appositamente di controllare i bilanci delle aziende. Si va dalle realtà piccole, fino ad arrivare ai veri e propri colossi multinazionali che fatturano miliardi di euro l’anno. Tecnicamente, il processo di revisione contabile del bilancio d’esercizio

viene definito audit, mentre coloro che sono preposti al controllo auditor. Per cui cosa possiamo affermare della revisione contabile? Sicuramente che, oltre a certificare i dati di bilancio, conferma che il bilancio stilato dall’azienda è stato trasmesso senza errori.

Come funziona la revisione contabile del bilancio d’esercizio

È grazie al lavoro degli auditor che ruota tutto il processo della revisione contabile e che opera in base a dei principi specifici. Quest’ultimi, oltre a rappresentare delle linee guida che possono cambiare a seconda della società di revisione, rappresentano delle disposizioni normative che vanno a disciplinare la modalità di esecuzione della revisione contabile del bilancio d’esercizio. Per quanto riguarda il nostro Paese, è stata introdotta la normativa nazionale dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili mentre, a livello internazionale, ci ha pensato l’International Accounting Standards/International Financial Reporting Standards, ovvero l’organismo internazionale che ha lo scopo di uniformare quelle che sono le singole normative nazionali. Anche l’Unione Europea dovrebbe pronunciarsi a riguardo, ma siamo ancora alle prime fasi di studio. Possiamo comunque dire che sia i principi nazionali che internazionali vanno a regolare lo svolgimento di questa delicata attività, grazie anche all’introduzione di un vero e proprio regolamento da osservare. Sono quattro gli step fondamentali su cui si basa la revisione contabile del bilancio d’esercizio:

●  Analisi dell’attività;

●  Pianificazione della revisione;

●  Esecuzione;

●  Espressione del giudizio finale.

In ognuno di questi passaggi, scrive Gianluca De Micheli, ci sono una serie di attività che formano una specie di “microstep” e che sono volte ad eseguire correttamente lo svolgimento dell’attività.