Etoro  è una società multinazionale, impegnata principalmente nei settori del social trading e degli investimenti multi-asset. I fondatori di Etoro , tre imprenditori animati dal desiderio di rinnovare e rivoluzionare il settore del trading, hanno realizzato una piattaforma dedicata alle attività della società di broker. Il loro obiettivo era quello di modificare ed innovare i modi con cui gli utenti investono le loro risorse. In più,  Etoro ha lo scopo di consentire a tutti gli utenti di approfondire le loro competenze ed abilità nel settore economico – finanziario. 

Infatti, tutti i fruitori della piattaforma di trading, grazie alla guida eToro, già aggiornata per l’anno 2023, potranno contare su tutorial in video ed esempi pratici, grazie ai quali apprendere l’uso del broker Etoro , partendo completamente da zero. Oltre ad apprendere le modalità di acquisto delle azioni e delle criptovalute, i clienti potranno seguire e copiare le attività dei trader più esperti e scoprire come investire su portafogli redditizi. In autonomia e totale sicurezza, ogni fruitore di Etoro  potrà acquisire competenze e nuove abilità e, allo stesso tempo, accedere ad una eToro conto demo. Si tratta di una dimostrazione reale, grazie alla quale applicare concretamente gli esempi pratici dei video tutorial al proprio business, valutando le azioni trading da effettuare, in base ai bisogni e alle necessità personali. Infatti, non c’è alcun bisogno di effettuare in deposito preventivo, usando Etoro  conto demo per tutto il tempo di cui si ha bisogno.

Gli strumenti del trading di eToro: gli ETF, cosa sono e come si usano

Accanto ai Contract For Difference, il trader che si affida ad eToro può fruire anche degli Exchange – Traded Fund (ETF). Tecnicamente, gli ETF sono “fondi che replicano un indice sulle materie prime ed effettuano negoziazioni sulla borsa valori”. Questi fondi sono dotati di basse commissioni, ma la loro gestione è nelle mani della Borsa, come se si trattasse di azioni tradizionali. Gli ETF nascono con l’obiettivo di  seguire “l’andamento e il rendimento di indici azionari, obbligazionari o di materie prime da investimento”. La disciplina di questi strumenti finanziari è gestita direttamente dalla Borsa ed è denominata “ETFplus”. I primi EFT apparvero negli Stati Uniti nei primi anni ’90, ma hanno acquisito lo status di “titoli” fruibili da parte degli  investitori italiani solo a partire dal settembre 2002. 

Da quel momento, il valore ed il successo degli ETF sono cresciuti sempre di più, visti anche i volumi di scambio registrati e l’elevato numero di ETF negoziati in ETFplus. Dunque, gli Exchange – Traded Fund sono contratti finanziari, che consentono di praticare un’attività sul mercato delle commodities, senza dover possedere fisicamente e concretamente le materie prime da investimento. Gli ETF tra cui scegliere sono molti e diversi tra loro. Per questo motivo, i clienti potranno perseguire differenti obiettivi, a seconda delle necessità personali. La gestione degli ETF richiede professionalità e competenze, poiché non sono strumenti di semplice fruizione. La loro gestione è da affidare ad esperti nel settore, disposti a spendere il proprio tempo nella scelta di un ETF adeguato, in grado di rispondere e soddisfare le esigenze del cliente. Infatti, operare ricorrendo ai fondi di investimento nell’ambito delle materie prime da investimento vuol dire soprattutto mettere in pratica un’operazione indiretta, puntando il proprio denaro su un business collegato. I fondi permettono un guadagno soltanto se i prezzi aumentano, perché è vietato agire al ribasso. Trattandosi di azioni, l’andamento del fondo dipende dal trend seguito dalla materia prima su cui si è effettuato l’investimento, “dalle oscillazioni del mercato e dai punti di forza e/o debolezza di quella società”. Nonostante i piccoli svantaggi, investire in ETF nell’ambito delle materie prime da investimento ha dei vantaggi importanti. Per di più, gli Exchange – Traded Fund hanno caratteristiche importanti:

  • liquidità, poiché essi sono facili da acquistare o vendere, senza che perdano il loro valore; 
  • trasparenza, che consente una piena conoscenze degli ETF; 
  • versatilità, poiché gli ETF sono acquistabili anche da parte dei piccoli investitori, che possono investire nei principali indici, senza dover acquistare tutti i titoli presenti nel mercato; 
  • sicurezza, poiché il valore di un ETF viene restituito anche in caso di fallimento di una società; 
  • efficienza, poiché un ETF è di facile gestione nei costi; 
  • strategia, poiché investire in Exchange – Traded Fund consente di approntare piani “multi-asset che sfruttino le tendenze di crescita di medio periodo dei mercati, basandosi sui trend macroeconomici”. 

DISCLAIMER

Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 78% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La cronologia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.

Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche su eToro.