Al giorno d’oggi risparmiare è tutto, considerando soprattutto i recenti aumenti che hanno avuto alcune delle principali risorse di consumo. Una di queste risorse è naturalmente il Gas: sempre più costoso, sempre più necessario alla vita di tutti i giorni, è un elemento indispensabile per cucinare o semplicemente scaldare la propria casa. Considerando questa come una risorsa molto preziosa, vediamo cosa si può fare per consumarne attualmente di meno.

  • Non tutto richiede una cottura a piena potenza.

Nella nostra normale dieta mediterranea, cucinare la pasta è l’abitudine di tutti i giorni. Ma bisogna anche saper gestire la fiamma al volo: bisogna ovviamente usare quella alta per portare l’acqua ad ebollizione, ma non è sempre necessario che questa rimanga tale durante tutta la durata della cottura. L’importante è far anche buon uso del coperchio, mettendolo leggermente alzato quando necessario. Oltre ciò, è anche possibile portare la fiamma ad una potenza media per poter continuare a far bollire l’acqua, ma allo stesso tempo evitare anche di usare una quantità eccessiva di Gas. Questo piccolo “trucco” è possibile con anche altri piatti, ma non sempre.

  • Investite in padelle e pentole di miglior qualità.

Ovviamente, cucinare con i vecchi strumenti ogni giorno può far degradare la loro abilità di trasmettere il calore della fiamma con maggior flessibilità. Per questo è bene anche investire in pentole e padelle che possono attualmente migliorare la qualità della cucina – così come anche la loro velocità di cottura. In poche parole, è un risparmio che si protrarrà nel tempo.

  • Delegate alcune operazioni di cottura ad altri prodotti.

La bolletta della luce ha un costo basso da voi? Allora comprate una piastra elettrica. Quest’ultima è l’ideale se s’intende cucinare qualcosa di veloce e semplice, magari scaldare del latte o preparare una tisana, in certi casi è anche adeguato per preparare qualche ingrediente come il sugo per la pasta, o anche un pasto comunque in generale. In questo caso si evita di usare il fornello e quindi, anche di consumare altro Gas proprio per questo scopo.

  • Cucinate piatti che non richiedono tempi elaborati di cottura, o adattatele.

Friggere delle patatine può essere lungo e lavorato, soprattutto quando si vuole usare una friggitrice ad immersione. Per questo può essere adeguato magari friggerle in una padella, con le patate tagliate adeguatamente per questo scopo. Vi piace cucinare il risotto? Allora preparate il brodo separatamente coe si deve, ma per la cottura usate una bella padella grande e profonda. In questo modo, riuscirete ad ottenere lo stesso risultato sfruttando però meno gas.