In questi ultimi anni, spiega Pietro Mollica giovane sviluppatore italiano autore dell’applicazione Tindaro Web, abbiamo cambiato in modo radicale le nostre abitudini e anche la nostra forma fisica, questo a causa dei limiti posti agli spostamenti che ci hanno portato ad avere una maggiore attenzione verso il nostro corpo. Abbiamo, infatti, cercato nuovi modi in particolare individuali per il fitness e degli obiettivi per arrivare a stare in buona forma fisica. In questo senso ci è venuta in aiuto la tecnologia con cui possiamo avere a portata di mano nei nostri smartphone le nostre passioni, interessi e anche le app gratis per il fitness, molto utili per fare allenamenti in casa o all’aperto in modo autonomo. Vediamo insieme quali sono le migliori applicazioni sportive gratis per il fitness che puoi scaricare per iOS e Android.

Nike Training Club

È un’applicazione molto utilizzata in tutto il mondo anche perché è stata realizzata dal brand di abbigliamento sportivo e ha molte tipologie di allenamento. Puoi scaricarla gratis e avviare attività personalizzate in base alle tue esigenze e, inoltre, hai la possibilità di adeguare l’allenamento in base al luogo in cui ti trovi, alle tempistiche e se hai degli attrezzi o a corpo libero. Ogni programma è fatto a livelli di abilità e di frequenza e puoi avere degli obiettivi mirati come perdere peso, aumentare la massa muscolare, la resistenza o la forza.

Adidas Running

Adidas ha realizzato un’app con cui realizzare workout su misura in base agli obiettivi di allenamento e ai parametri su cui allenarsi. Ha una parte social con cui puoi proporre gare agli amici e fare la condivisione dei tuoi risultati. Ha una versione base gratuita molto completa.

8Fit

Con 8Fit puoi allenarti ma anche migliorare il peso e l’alimentazione. Appena hai scelto il tuo obiettivo e indicato i tuoi parametri corporei l’applicazione crea un piano di allenamento a corpo libero di 15-20 minuti e una dieta personalizzata con delle dritte molto utili su come alimentarsi in modo corretto.

Daily Workout

È un’app gratuita con cui puoi giornalmente puoi fare esercizi e programmi di allenamento che variano dai 5 ai 30 minuti. Sono accompagnati da video dimostrativi con personal trainer certificati che ti illustreranno gli esercizi che per 5-10 minuti saranno specifici, mentre per 10-30 minuti casuali e si possono scaricare e utilizzare offline.

30 Day Fitness

Tutto il mondo la usa grazie anche alla sfida che lancia agli utenti di tornare in forma in un mese, personalizzando e scegliendo tra 420 allenamenti diversi con video dimostrativi. Puoi trovarla solo in lingua inglese ed è gratuita.